mag022019

Alcoltest: il patteggiamento preclude al giudice di rilevare il mancato avviso di farsi assistere da un difensore (Cass. pen., sez. IV, 14.2.2019 (dep. 7.3.2019) n. 10081)

Con la sentenza n. 10081 del 2019 la Suprema Corte ha stabilito che il patteggiamento preclude al giudice di rilevare il mancato avviso di farsi assistere da un difensore.
Secondo la Corte, infatti "la richiesta di applicazione concordata della pena, presupponendo la rinuncia a far valere qualunque eccezione di nullità, anche assoluta, diversa da quelle attinenti alla richiesta di patteggiamento ed al consenso ad essa prestato, comporta che il giudice investito della stessa non possa rilevare, ai sensi dell'art. 129 c.p.p. in caso di contestazione del reato di cui all'art. 186 C.d.S., sia in caso di effettuazione dell'esame che di rifiuto dello stesso, la mancanza dell'avviso all'imputato ex art. 114 disp. att. c.p.p. della facoltà di farsi assistere da un difensore prima dell'alcooltest, trattandosi di nullità relativa sanata con la richiesta di patteggiamento.

Archivio