giu202024

NUOVE SCADENZE PER LE ASD - SSD

1° luglio 2024: nomina del responsabile della protezione dei minori e del responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nei confronti dei minori.
31 agosto 2024: predisposizione dei Modelli Organizzativi e di controllo e delle linee guida a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale ((in proposito si rammenta che alcuni organismi hanno approvateo le linee guida prima del 31 agosto 2023, di conseguenza per alcune ASD – SSD la scadenza potrebbe essere prima del 31 agosto).



Scadenza 1° luglio 2024 - Nomina del responsabile della protezione dei minori e del responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nei confronti dei minori.
Le associazioni sportive dilettantistiche e le SSD devono nominare un responsabile della protezione dei minori (previsto dall’art. 33 del D.lgs. 36/2021) e un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (previsto dalla Delibera Coni CONI n. 255 del 25 luglio 2023).
Le due figure, anche se con finalità parzialmente diverse svolgono funzioni sostanzialmente analoghe e possono coincidere nella medesima persona.
Il ruolo del Responsabile è stato creato per prevenire e contrastare ogni forma di abuso e di violenza verso i tesserati e di proteggere la loro integrità psichica e fisica oltre a svolgere funzioni di vigilanza circa l’adozione e l’aggiornamento dei modelli organizzativi. Egli sarà poi la figura di riferimento per eventuali segnalazioni di condotte di violenza o discriminazione.
Pur non essendoci divieti normativi, riteniamo che la persona individuata figura dovrebbe essere un soggetto esterno al sodalizio, dovendo garantire terzietà, autonomia e indipendenza.
In ogni caso i criteri di individuazione e di nomina dovranno essere indicati nel Modello

Scadenza del 31 agosto 2024 – Predisposizione dei modelli organizzativi di controllo dell’attività sportiva
Il secondo comma dell'art. 16 del D.lgs. 39/2021 ha previsto l'obbligo per le Associazioni e le Società sportive di predisporre entro 12 mesi dalla comunicazione delle linee guida da parte delle federazioni o ente di promozione del sport, dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva nonché i codici di condotta ad esse conformi.

Le Associazioni e Società sportive dilettantistiche e società sportive professionistiche che non adempiono ai predetti obblighi sono sanzionate secondo le procedure disciplinari adottate dalle Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva e associazioni benemerite a cui esse sono affiliate.


Si consiglia pertanto di contattare immediatamente un professionista per adeguarsi alla normativa.
Per informazioni e preventivi inviare una mail a compliance.nonprofit@studiodir.it

Archivio