ROTTAMAZIONE QUINQUIES: ATTIVO IL SERVIZIO PER RICHIEDERE IL PROSPETTO INFORMATIVO O INVIARE LA DOMANDA DI ADESIONE

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdeR) ha pubblicato sul proprio sito le modalità operative e il servizio online per presentare la domanda di adesione alla Rottamazione-quinquies, introdotta dalla Legge di Bilancio 2026.


I contribuenti possono:
• richiedere il prospetto informativo, con l’elenco dei carichi definibili;
• presentare la domanda di adesione alla Rottamazione-quinquies entro il 30 aprile 2026.


La Rottamazione-quinquies riguarda i carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023, derivanti esclusivamente da omesso versamento di:
• imposte, a seguito dei controlli automatici e formali sulle dichiarazioni annuali
(artt. 36-bis e 36-ter DPR n. 600/1973; artt. 54-bis e 54-ter DPR n. 633/1972);
• contributi previdenziali INPS, con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento;
• sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada, solo se irrogate dalle amministrazioni dello Stato (Prefetture).

Domande frequenti
Ho una cartella con carichi relativi a multe per violazioni del Codice della strada irrogate dalla polizia locale del Comune, posso aderire alla Rottamazione-quinquies?
No. La norma prevede che siano “rottamabili” solo le sanzioni amministrative irrogate, per violazioni del Codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dalle amministrazioni dello Stato (Prefetture).

Nella mia posizione debitoria complessiva ho una cartella relativa alla tariffa dei rifiuti del Comune e un’altra cartella per un bollo auto, posso aderire alla Rottamazione-quinquies per entrambe?
No. La norma non prevede la possibilità di aderire alla Rottamazione-quinquies di cui all’art. 1, commi da 82 a 101, della legge n. 199 del 2025, per carichi affidati dagli enti locali e dalle regioni.

Ho un avviso di accertamento emesso dall’Agenzia delle Entrate, posso aderire alla Rottamazione-quinquies?
No. La norma non prevede la possibilità di aderire alla Rottamazione-quinquies per carichi affidati dall’Agenzia delle Entrate ad Agenzia delle entrate-Riscossione diversi da quelli derivanti dall’omesso versamento di imposte a seguito dei controlli automatici e formali effettuati dall’Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni annuali (artt. 36-bis e 36-ter DPR n. 600/1973; artt. 54-bis e 54-ter DPR n. 633/1972).


Se la domanda di adesione viene presentata tramite il servizio in area riservata sono già visualizzabili i soli debiti definibili e si può selezionare quelli per i quali si intende aderire alla Rottamazione-quinquies.
Si può comunque richiedere anche il Prospetto informativo che contiene l’elenco delle cartelle di pagamento e/o degli avvisi di addebito dell’INPS che possono essere “definiti” e l’importo delle somme dovute in caso di adesione alla misura agevolativa.


Entro il 30 giugno 2026, Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà una Comunicazione contenente:
• l’accoglimento della domanda, oppure
• il diniego, con l’indicazione delle relative motivazioni.

Dalla presentazione della domanda e limitamente ai debiti definibili:
• non saranno avviate nuove procedure cautelari o esecutive;
• le procedure esecutive già avviate non proseguiranno, salvo che sia già avvenuto il primo incanto con esito positivo;
• restano comunque efficaci fermi amministrativi e ipoteche già iscritti.


Il contribuente può scegliere tra:
• pagamento in un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2026;
• pagamento rateale, fino a un massimo di 54 rate bimestrali di pari importo (9 anni).

Archivio